Lancio monete e dadi
1)
a) Realizzare una classe Moneta (che permetta di lanciare la moneta per ottenere testa o croce).
b) Realizzare un programma di test che provi la classe.
c) Realizzare un programma che faccia n lanci e dia la percentuale di testa e di croce.
oppure:
c) Realizzare un programma che lancia due monete e si ferma quando i due valori sono uguali dicendo quanti lanci sono serviti.
2)
a) Realizzare una classe Dado (che permetta di lanciare il dado per ottenere i valori da 1 a 6).
b) Realizzare un programma di test che provi la classe.
c) Realizzare un programma che lancia il dado più volte, si ferma quando il dado ha il valore 6 dicendo quanti lanci sono serviti per ottenere il 6.
d) Realizzare un programma che lancia due dadi e si ferma quando i due valori sono uguali; per ogni coppia di lanci mostra anche la somma dei valori ottenuti e dice se il maggiore era il primo o il secondo.
oppure:
c) Realizzare un programma che lanci un dado finché esce il valore 6 dicendo qual è la somma dei valori ottenuti fino ad allora (compreso il 6).
d) Realizzare un programma che lanci un dado n volte dicendo quanti sono i lanci che hanno dato valore pari e quanti quelli che hanno dato valore dispari.)
Produrre:
– diagrammi uml delle classi Moneta e Dado
– flowchart con tabella variabili dei punti 1c, 2c e 2d
– codice Java (comprese le classi di test)
– documentazione javadoc
– documento prodotto durante l’attività scrum
Elenco di esempio delle attività da discutere e assegnare nel gruppo:
imparare a usare la classe Random per fare i lanci
imparare a usare la documentazione javadoc
uml classe Moneta (punto a)
classe Moneta con javadoc (punto a)
test classe Moneta (punto b)
flowchart punto c) monete
main punto c) monete
uml classe Dado (punto a)
classe Dado con javadoc (punto a)
test classe Dado (punto b)
flowchart punto c) dadi
main punto c) dadi
flowchart punto d) dadi
main punto d) dadi
Tutti devono saper fare tutto
Indicazioni per le classi:
classe Moneta
attributi:
String valore
metodi:
costruttore che imposta un valore fisso
costruttore che imposta il valore desiderato
get
set
nuovoLancio (modifica il valore usando il metodo set)
classe Dado
attributi:
int valore
metodi:
costruttore che imposta un valore fisso
costruttore che imposta il valore desiderato
get
set
nuovoLancio (modifica il valore usando il metodo set)